Influenza stagionale

Influenza stagionale

Con l'autunno giungono, puntuali, i malanni stagionali che colpiscono prevalentemente i bambini.
Raffreddore, otite, mal di gola, bronchite, influenza, spesso con tosse e febbre: sono tutte malattie infettive, nella grande maggioranza dei casi provocate da virus, come rinovirus, adenovirus, coronavirus, virus influenzali e parainfluenzali, virus respiratorio sinciziale. Essendo malattie virali, generalmente non richiedono terapia antibiotica, e regrediscono in pochi giorni spontaneamente. 

Cosa fare:

- assicurarsi che il bambino sia sempre correttamente idratato, offrendogli da bere una giusta quantità di acqua durante la giornata.
- far assumere al bambino frutta e verdura in quantità adeguate;
- Tenere il bambino il più possibile a riposo;
- In caso di febbre superiore ai 38 gradi centigradi, utilizzare degli antipiretici;
- effettuare lavaggi nasali, oppure areosol con soluzione salina, evitando l'utilizzo di cortisonici se non espressamente indicato dal medico;
- vestire i bambini in modo adeguato, evitando di coprirli in modo eccessivo.
- Umidificare correttamente l'ambiente.

Nel caso in cui i sintomi persistano per più di 2-3 giorni, si rende necessaria una valutazione medica per un corretto inquadramaneto diagnostico. Se hai bisogno di una consulenza medica o pediatrica, contattaci.

© 2017 Medical Dimension S.r.l.s. | Sede legale: Via di S. Giovanni in Laterano, 182 - 00184 Roma | C.F. e P.IVA 12595701009 - Tutti i diritti riservati
Ai sensi dell’art. 1, comma 125, della legge n. 124, del 4 agosto 2017, si informa che la Medical Dimension srls nell’anno finanziario 2021, ha ricevuto aiuti di Stato e aiuti de Minimis soggetti all’obbligo di pubblicazione nel “Registro nazione degli aiuti di Stato” di cui all’articolo 52 L. 234/2012.
Informativa sulla Privacy